Come denunciare un reato ambientale

Come denunciare un reato ambientale? Oggi si fa sempre più attenzione all’ambiente, ecco perché è consigliabile conoscere la giusta procedura per riuscire a denunciare un eventuale disastro ambientale. Scoprila con noi! 

Il reato ambientale o reato di disastro ambientale sono entrambi punibili per legge e possono comportare sanzioni e anche la detenzione in caso di gravi imputazioni. 

Quando si parla di inquinamento ambientale reato contro il benessere dell’aria, dell’acqua oppure di boschi ecc…si definisce un comportamento atto a inquinare in modo negativo l’ambiente ad esempio con la creazione di una discarica abusiva. 

Il reato di inquinamento ambientale dunque va a creare un disastro che se perpetrato nel tempo non solo può danneggiare l’ambiente ma comportare anche un rischio per la salute delle persone che risiedono nelle vicinanze.  

Ecco perché è molto importante sapere come fare una denuncia anonima reato ambientale per riuscire a preservare il benessere della natura e della salute umana. 

Quali sono i principali reati ambientali 

Come fare a capire se si sta assistendo a un disastro ambientale punibile per legge? Un passo importante è conoscere i principali reati ambientali che sono: 

  • Inquinamento dell’ambiente 
  • Disastro ambientale reato 
  • Traffico di materiale inquinante 
  • Traffico e abbandono del materiale con alto livello radioattivo 
  • Impedimento del controllo 
  • Omissione delle bonifiche del territorio

Questi sono tutti reati che vanno a danneggiare l’ambiente, ma sono diversi tra di loro sia per le condotte che vengono svolte per realizzarli sia per le pene che poi sono previste giuridicamente. 

Tutti i reati, comunque, sono perseguibili di ufficio. In questo caso se si assiste a un reato anche se non è a proprio danno, la soluzione migliore è quella di recarsi presso l’autorità giudiziaria ed esporre i fatti ai quali si è assistito. In questo caso basta fare un esposto che deve essere poi consegnato alle autorità. Ma vediamo meglio come denunciare un reato ambientale. 

Come fare una segnalazione anonima presso i programmi ambientali 

Oggi si può denunciare l’illegalità dei reati ambientali in modo anonimo anche non presso i principali uffici delle autorità. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di richiedere aiuto e supporto a fronte di una denuncia attraverso dei programmi dedicati come quelli di Aics Ambiente che permette di fare la segnalazione senza rilasciare i propri dati personali. 

In questo caso si è tutelati al 100% e il proprio nome non comparirà mai all’interno della denuncia. Bisogna però effettuare una segnalazione completa e per questo al momento della denuncia viene richiesto il luogo esatto in cui si sta verificando un reato di inquinamento o di disastro ambientale. 

Se si vuole essere molto precisi è possibile inviare video e foto che dimostrano la veridicità del reato e al contempo si possono inviare anche le coordinate che dimostrano dove è presente la discarica abusiva o comunque dove si disputa il reato ambientale. 

Denunciare un reato ambientale presso le autorità 

Oltre a poter denunciare il reato di inquinamento o di disastro ambientale attraverso associazioni che garantiscono l’anonimato è possibile anche effettuare la denuncia in prima persona. In questo caso, bisogna recarsi alle autorità di zona e compilare la denuncia al fine di permettere l’avvio di una indagine. 

Il primo passo è scegliere se fare la denuncia al Corpo Forestale, ai Carabinieri oppure ai Vigili Urbani. Una volta scelto il corpo al quale rivolgersi bisognerà essere precisi su cosa si è visto e in che zona si sta perpetrando questo reato. 

Naturalmente, se si sa anche chi è il presunto colpevole è possibile indicare la persona responsabile (meglio se si hanno le prove a riguardo), in questo modo sarà possibile per le forze dell’ordine svolgere al meglio le indagini e porre fine all’atto inquinante.