Storia e dettagli dei Testimoni di Geova: Cosa c’è da sapere

I Testimoni di Geova, uno dei gruppi religiosi più controversi della società odierna, sono incompresi da molte persone. Spesso etichettati come una setta o una pericolosa setta religiosa, i membri di questa denominazione cristiana devono spesso affrontare persecuzioni per le loro convinzioni e per la loro pratica di predicare e distribuire letteratura porta a porta. Ci sono più di 7 milioni di Testimoni di Geova attivi in tutto il mondo, con migliaia di persone che risiedono in Paesi come la Russia, l’India e persino la Nuova Zelanda. Il gruppo è stato fondato nel XIX secolo da Charles Taze Russell e si è sviluppato rapidamente dopo la Prima Guerra Mondiale. Nel corso degli anni hanno affrontato persecuzioni in diversi Paesi a causa del loro rifiuto delle trasfusioni di sangue e di altre loro credenze e pratiche che sembrano strane agli estranei.

Chi sono i Testimoni di Geova?

I Testimoni di Geova sono membri di una denominazione cristiana che si impegna a seguire gli insegnamenti della Bibbia. Considerano la Bibbia come la parola ispirata di Dio e credono che contenga le risposte a tutte le domande della vita. Una differenza tra i Testimoni di Geova e gli altri cristiani è che i Testimoni di Geova celebrano solo due feste religiose: il pasto serale del Signore e la commemorazione della morte di Cristo. I Testimoni di Geova sono spesso fraintesi, in parte a causa del loro nome. Il nome Testimoni di Geova è in realtà una traduzione del nome originale di questo gruppo religioso, che è The Watchtower Bible and Tract Society. I Testimoni di Geova credono che Dio, il creatore dell’universo, sia il loro Dio e che sia onnipotente. Credono che Gesù Cristo sia l’unico figlio di Dio e che sia l’unico mediatore tra Dio e l’uomo. Credono che tutti gli esseri umani siano peccatori, ma che Dio offra la redenzione a coloro che hanno fede nella morte e nella risurrezione di Cristo.

Credenze dei Testimoni di Geova

I Testimoni di Geova credono che la Bibbia sia la parola ispirata di Dio e l’autorità suprema in tutte le questioni. Credono che esista un solo Dio, che è l’Onnipotente. Rifiutano l’idea che ci siano tre persone in un unico Dio, come spesso viene insegnato dai cristiani. Credono che Dio non sia una Trinità. I Testimoni di Geova credono che Gesù fosse un uomo perfetto. Credono che Gesù non fosse Dio, ma che fosse stato creato da Dio e che fosse la prima e migliore creazione. Credono che Gesù non fosse l’unico figlio di Dio, ma che fosse la prima creazione di Dio e che fosse il primo figlio di Dio. Credono che la morte di Cristo sia stata un sacrificio di riscatto che ha pagato per i peccati di tutti gli uomini. I Testimoni di Geova credono che il nome di Dio sia Geova. Credono che lo Spirito Santo sia la forza o il potere attivo di Dio. Rifiutano l’idea che lo Spirito Santo sia Dio.

Pratiche dei Testimoni di Geova

La pratica principale di questo gruppo religioso è la predicazione della loro fede. Spesso camminano o vanno porta a porta per predicare il loro credo e distribuire letteratura. I Testimoni di Geova non celebrano il Natale o la Pasqua. Non festeggiano compleanni o altre festività. Credono che solo due feste religiose debbano essere celebrate dai cristiani: il pasto serale del Signore e la commemorazione della morte di Cristo. I Testimoni di Geova non votano e non prestano servizio militare. Non accettano trasfusioni di sangue nemmeno in situazioni di emergenza perché ritengono che la Bibbia lo proibisca. Non festeggiano i loro compleanni né partecipano a eventi sociali come i balli. Non festeggiano la festa della mamma o del papà. Non festeggiano il Capodanno. Non festeggiano Halloween. Si riuniscono nelle loro Sale del Regno per le funzioni religiose ogni settimana. Vivono secondo le norme morali della Bibbia, che includono l’astensione dal fumo, dall’uso di droghe e dal consumo di bevande alcoliche. Non praticano sport o altre attività durante il sabato.

Persecuzione contro i Testimoni di Geova

Nel corso degli anni, i membri di questo gruppo religioso hanno affrontato persecuzioni in diversi Paesi, tra cui Russia, Indonesia e Germania. Negli Stati Uniti hanno incontrato poche persecuzioni. Tuttavia, non sono esenti da critiche, soprattutto quando si tratta della loro posizione contro le trasfusioni di sangue. I Testimoni di Geova credono che la Bibbia proibisca le trasfusioni di sangue e che le persone dovrebbero essere disposte a morire piuttosto che accettare una trasfusione di sangue. I Testimoni di Geova sono pronti a morire per le loro convinzioni. I Testimoni di Geova hanno dovuto affrontare persecuzioni in Russia a causa della loro pratica di non votare. Le autorità russe hanno minacciato di bandire l’organizzazione a causa del suo rifiuto di partecipare ad attività politiche. I Testimoni di Geova sono stati perseguitati in Indonesia per il loro rifiuto di fare il saluto alla bandiera o di partecipare ad attività nazionalistiche.

Perché le persone sono così critiche nei confronti dei Testimoni di Geova?

Il motivo principale per cui le persone sono critiche nei confronti di questo gruppo religioso è il loro rifiuto di accettare trasfusioni di sangue. Molti medici e altri operatori sanitari ritengono che sia pericoloso e che questo rifiuto metta a rischio delle vite. Medici e altri hanno accusato i Testimoni di Geova di essere egoisti e di anteporre le loro convinzioni religiose alla vita dei loro cari e degli altri. I Testimoni di Geova sono stati criticati per il loro rifiuto di votare e di altre pratiche ed eventi sociali. Sono stati criticati per le loro pratiche religiose, come la celebrazione di due sole festività religiose, il rifiuto di festeggiare i compleanni, il rifiuto di celebrare la festa della mamma e del papà, il rifiuto di festeggiare il Capodanno, il rifiuto di celebrare Halloween, la pratica di non praticare sport durante il sabato, il rifiuto di accettare torte di compleanno, il rifiuto di cantare canzoni patriottiche e la pratica di non salutare la bandiera.

Testimoni di Geova e pedofilia

Negli ultimi anni, i Testimoni di Geova sono stati accusati di aver coperto casi di abusi sessuali su minori. Il gruppo sarebbe sotto inchiesta da parte di diversi governi a causa delle accuse di aver protetto membri che hanno abusato sessualmente di bambini. Il gruppo ha una politica di non denunciare gli abusi sessuali a meno che non sia richiesto dalla legge. Hanno una regola che impedisce ai membri di accusarsi l’un l’altro. I Testimoni di Geova sono stati accusati di tenere segreti i crimini e di costringere le famiglie a svolgere indagini interne. I Testimoni di Geova sono stati accusati di scoraggiare le famiglie dal denunciare gli abusi sessuali alle forze dell’ordine.

Parole finali

Nonostante le critiche rivolte ai Testimoni di Geova, sono molte le persone che hanno tratto beneficio da questo gruppo religioso. I membri di questo gruppo religioso hanno aiutato le persone a comprendere la Bibbia e ad applicarne gli insegnamenti nella loro vita quotidiana. Se siete tra le persone che hanno beneficiato degli insegnamenti di questo gruppo religioso, assicuratevi di ringraziare i membri della vostra Sala del Regno locale.