\\ Home Page : Articolo : Stampa
ANM Roma su Astensione FEDERMOT
Di Loredana Morandi (del 07/10/2005 @ 18:04:04, in Magistratura, linkato 1638 volte)

Associazione Nazionale Magistrati
Sezione di Roma e Lazio

Astensione FEDERMOT

La Giunta ANM del distretto di Roma rileva che in occasione della astensione dei Magistrati onorari, proclamata dalla FEDERMOT, volta alla sollecitazione delle iniziative all'esame del Parlamento relazione alla definizione dello stato giuridico ed economico dei magistrati onorari, si è registrata considerevole partecipazione.
Esprime apprezzamento per il gravoso impegno quotidianamente svolto dai singoli Magistrati onorari, divenuti soggetti essenziali nell'attuale quadro normativo ed organizzativo del sistema giustizia e riconosce l'opportunità che tale impegno sia adeguatamente valutato sotto il profilo economico, previdenziale e assistenziale.
Ribadisce, però, l'assoluta necessità che venga mantenuto il principio di temporaneità degli incarichi onorari, che, per propria natura, devono esser finalizzati da un canto ad offrire un contributo volontario al servizio giustizia e, d'altra parte, devono esser circoscritti in limiti temporali definiti sì da evitare inammissibili reclutamenti straordinari senza espletamento di idoneo concorso.
Riafferma, pertanto, l'opportunità che  le esperienze maturate dai Magistrati onorari vengano recuperate, anche con forme di mobilità interna, alla giurisdizione onoraria o con l'assunzione d'incarichi di supporto alla attività dei giudici togati e sistemi di premialità per concorsi statali, primo fra tutti quello per uditore giudiziario .
Rappresenta che l'organizzazione di studi, incontri e convegni rendono manifesta la volontà della A.N.M. ad affrontare la questione senza ulteriori dilazioni, pervenendo alla predisposizione di una riflessione da sottoporre agli organi istituzionali che funga da base di lavoro.

La Giunta ANM Roma e Lazio