\\ Home Page : Articolo : Stampa
MD IL SEGRETARIO GENERALE: OTTIMISMO DAL XV CONGRESSO DI PALERMO
Di Loredana Morandi (del 09/05/2005 @ 12:37:18, in Magistratura, linkato 1443 volte)

Ottimismo dal XV Congresso di Palermo

Articolo del segretario nazionale Claudio Castelli

Ieri si è concluso il XV Congresso di Magistratura Democratica. Una fortissima partecipazione (oltre 300 magistrati), un dibattito ricco (oltre 90 interventi di cui quasi 30 di esterni) che ha toccato temi diversi, un clima di grande positività ed ottimismo, improntato alla proposta. Il Congresso ha approvato una mozione generale e tre mozioni settoriali (civile, lavoro e fecondazione assistita) ed ha eletto i venti componenti stabili del Consiglio nazionale che a fine mese eleggeranno segretario, presidente e comitato esecutivo.

Mozioni che potete leggere su questa lista e sul sito www.magistraturademocratica.it.

Voglio in questa sede limitarmi a sottolineare tre punti:

- E' emersa una grande consapevolezza della fase nuova che probabilmente e fortunatamente si sta aprendo e della necessità di essere protagonisti in questa fase con una grande capacità di proposta in positivo per una giustizia davvero moderna, efficiente e di qualità;

- Vi è una forte domanda di un autogoverno ( inteso non solo come Csm, ma come circuito che parte dal singolo magistrato per arrivare ai dirigenti, ai Consigli Giudiziari e allo stesso Csm) che dia risposte di efficienza, di trasparenza e di equità, superando insufficienze e deviazioni. Al di là di enfatizzazioni giornalistiche non è nascondendo i problemi, ma anzi affrontandoli con coraggio, che potremo difendere un Csm ed un associazionismo che riteniamo fondamentali e preziosi.

- Vi è una partecipazione nuova espressa in modo eclatante con la presenza, gli interventi e le candidature di tante colleghe, ma che dà nuova linfa a Md e a tutto l'associazionismo.

Un messaggio di grande ottimismo e di speranza.