\\ Home Page : Articolo : Stampa
41mo anniversario Statuto Lavoratori: una Legge di Iniziativa Popolare su Democrazia e Rappresentanza Sindacale
Di Loredana Morandi (del 18/05/2011 @ 14:48:06, in Sindacati Giustizia, linkato 2266 volte)


http://www.giustiziaquotidiana.it/public/rdb_usb.jpg


CONFERENZA STAMPA

41° ANNIVERSARIO DELLO STATUTO DEI LAVORATORI:

PARTE LA RACCOLTA FIRME PER
LA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SU
DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA SINDACALE


20 Maggio, Roma - Ministero del Lavoro,
Via Veneto 56 - ore 11.30


E’stata scelta la data simbolo del 20 maggio, 41° anniversario dello Statuto dei Lavoratori, per l’avvio della campagna di raccolta firme in calce alla proposta di legge di iniziativa popolare denominata

“CARTA DEI DIRITTI DEMOCRATICI DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI”.

La legge, alla cui elaborazione hanno contribuito giuristi, costituzionalisti, magistrati ed avvocati, verrà illustrata dai promotori – il Forum Diritti/Lavoro, l’Unione Sindacale di Base, lo Snater e il Cib-Unicobas - nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo il 20 maggio a Roma, davanti alla sede del Ministero del Lavoro, in Via Veneto 56, alle ore 11.30.

La legge intende modificare strutturalmente i diritti ed il sistema di rappresentanza sindacale nei posti di lavoro, sia pubblici che privati. Alla base del provvedimento, il principio secondo cui il diritto alla democrazia è di natura personale ed appartiene dunque non alle organizzazioni sindacali, ma ad ogni singola lavoratrice e lavoratore, stabile e precario, a prescindere dal contratto e dall’azienda in cui opera.

Sempre nella giornata del 20 verranno allestiti in tutta Italia centinaia di banchetti presso cui sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge.

La legge sarà inoltre oggetto del convegno-dibattito che si terrà nello stesso giorno a Bari, presso l’Aula “Aldo Moro” della Facoltà di Giurisprudenza, dalle ore 17.00.

Interverranno: Carlo Guglielmi, Presidente Forum Diritti e Lavoro; Pierpaolo Leonardi, Esecutivo Unione Sindacale di Base; Vincenzo Vita, Senatore Partito Democratico; Pierfelice Zazzera, Deputato Italia dei Valori; Carlo Podda, Direttivo Nazionale CGIL; Roberta Fantozzi, Federazione della Sinistra; Titti Di Salvo, Sinistra Ecologia e Libertà. Coordina Giuseppe Pellegrini, Esecutivo Nazionale USB.