\\ Home Page : Articolo : Stampa
Attentato incendiario alla villa di Clementina Forleo
Di Loredana Morandi (del 05/01/2011 @ 17:04:00, in Magistratura, linkato 2049 volte)

L'INTERVISTA

"Minacce e manomissioni
e sono sempre senza scorta"

Parla Clementina Forleo, ora gip a Cremona: "Mi auguro si faccia chiarezza, e non solo su questo episodio ma su tutta una catena di strani avvenimenti".

di ROBERTO LEONE

"Mi auguro si faccia chiarezza. Non solo su questo episodio, ma su tutta una catena di strani avvenimenti a cominciare dal mio incidente del 2009 sulla Cremona-Milano". La voce di Clementina Forleo non tradisce emozioni, né paura. Il giudice in servizio a Cremona dopo il trasferimento forzato dall'ufficio gip di Milano è in vacanza in Puglia a Francavilla Fontana, suo paese natale, dove si trova la masseria che la notte scorsa è stata incendiata. Un attentato, dicono gli inquirenti, un incendio doloso sul quale indaga la procura di Brindisi.

Che idea si è fatta, giudice Forleo?
"Sono stata in procura propro questa mattina. Spero che si riesca a capire che cosa è sucesso".

La masseria è stata affittata ad un imprenditore di Manduria?
"Sì, una persona che non ha mai avuto problemi di nessun genere...".

Allora non pensa che si tratti del racket delle estorsioni?
"Su questo non posso dire nulla, anche se in questo caso si tratterebbe del primo episodio".

Quindi?
"Quindi credo e spero che sia l'occasione per mettere bene a fuoco tutta questa strana catena di episodi che mi riguardano".

In questo elenco mette anche l'incidente che è costata la vita ai suoi genitori?
"Non penso a quello, bensì in primo luogo allo strano episodio che mi è capitato il tre dicembre del 2009 mentre tornavo dal lavoro...".

Può ricordarlo meglio?
"Stavo rientrando da Cremona a Milano quando un'auto mi tagliò improvvisamente la strada e io non riuscii a evitare di finire contro il guardrail, anche perché, come ha accertato in seguito la perizia sulla mia vettura, l'auto era stata manomessa".

Cosa vuol dire in particolare?
"C'è scritto nella perizia, si tratta di un'anomalia riscontrata allo pneumatico destro. Insomma, non ero più in grado di controllare la vettura e finiì contro le barriere. Per fortuna sono rimasta viva".

E poi?
"E poi minacce, lettere e cose del genere".

E nonostante questo le hanno tolto la scorta?
"Sì, ma la vicenda non è chiusa. Anzi, il Tar mi ha dato ragione ed ha dato torto ai prefetti di Milano e Cremona che si erano opposti al fatto che potessi avere acesso agli atti dell'incidente".

Però, al momento, lei resta senza protezione?
"Sì".

Bari La Repubblica

La Rassegna

Incendio alla villa del giudice Forleo
qli inquirenti: è stato un attentato

Il rogo la scorsa notte intorno all'una, continuano gli accertamenti. Fiamme anche nell'azienda agricola di Manduria degli imprenditori cui aveva affittato la masseria. Gli investigatori: attentato. Il bersaglio sarebbero i due

di SONIA GIOIA

Un attentato, probabilmente legato al racket delle estorsioni. Nessun dubbio per gli investigatori sulla natura dolosa dell’incendio che, intorno all'una della notte scorsa, ha semidistrutto la masseria in contrada Visciglie di proprietà del giudice brindisino Clementina Forleo, che si trova lungo la provinciale Francavilla Fontana-Sava, nel Brindisino. Secondo le prime ipotesi dei carabinieri al comando del capitano Fabio Guglielmone, vero obiettivo degli attentatori sarebbero i due mezzadri a cui la masseria era stata affidata in gestione da ormai due anni. Nelle stesse ore infatti, è stata data alle fiamme un’altra azienda agricola nell’agro di Manduria, in provincia di Taranto, affidata agli stessi gestori. Si tratta di Angelo Antonio Martella e Giuseppe Furio, entrambi ex dipendenti della masseria in contrada Visciglie, già da quando erano in vita i genitori del giudice, Gaspare Forleo e Stella Bungaro, morti in un incidente stradale sulla stessa provinciale il 25 agosto 2005.

Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tre del distaccamento di Francavilla Fontana, uno del comando provinciale di Brindisi. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro a Manduria per spegnere le fiamme che si sono sviluppate nell'azienda agricola dei due imprenditori, sul quale indaga la polizia di Taranto.

Salita agli onori delle cronache per aver assolto due tunisini dall'accusa di terrorismo internazionale operando una distinzione tra "guerriglieri" e "terroristi", la Forleo si è poi occupata del caso Antonveneta dando luogo a fragorose polemiche sull'uso di intercettazioni che coinvolgevano parlamentari. Il giudice attualmente è gip a Cremona, dopo il lungo periodo di lavoro a Milano da dove è stata trasferita dopo essersi occupata del caso Unipol-Bnl.

La Forleo ha più volte denunciato attentati alla vita propria e dei familiari. Anche nel 2005, poco prima dell’incidente in cui persero la vita entrambi i genitori, un rogo di vaste proporzioni aveva distrutto tonnellate di balle di fieno. Nello stesso anno gli anziani coniugi, Gaspare Forleo era stato sindaco della città, la madre era maestra elementare, avevano denunciato telefonate anonime al telefono fisso della masseria, in piena notte, di cui non sono mai stati individuati gli autori. Clementina Forleo, all’epoca gip del tribunale di Milano, denunciò ritardi nell’acquisizione dei tabulati telefonici e nelle indagini. Ad agosto il terribile incidente mortale.

L’auto sulla quale viaggiavano i genitori del gip, una Rover Land Cruiser, era guidata da Giuseppe Franzoso, marito del giudice. L’auto si schiantò, all’uscita dalla vicinale in contrada Visciglie, contro la Toyota Land Cruise guidata dal medico Saverio De Bellis, in viaggio sulla provinciale Francavilla-Sava. Franzoso, rinviato a giudizio per omicidio colposo, fu assolto dal tribunale di Brindisi. La stessa ipotesi accusatoria grava invece su De Bellis e l’allora ingegnere comunale di Francavilla Fontana, coinvolto nella vicenda per mancanza della segnaletica stradale che avrebbe dovuto intimare lo stop, scongiurando la tragedia.

Il giudice Forleo, che trascorre nella masseria di famiglia le vacanze estive, si trova in questi giorni a Francavilla Fontana insieme alla famiglia, la figlia nata in autunno e il marito. Clementina Forleo è stata immediatamente avvisata dell’accaduto dai carabinieri del comando provinciale di Brindisi.  “Si è trattato di un incendio sicuramente doloso – ha dichiarato Francesco Cionfoli, responsabile dei vigili del fuoco di Francavilla – perché i focolai sono due in due differenti depositi. Stenderemo una relazione che depositeremo al magistrato di turno”.

La città di Francavilla è stata teatro, negli ultimi tre mesi, di tre omicidi, frutto di una guerra di mala per la contesa del territorio e degli affari legati al racket delle estorsioni e al traffico degli stupefacenti. Guerra fra bande rivali legate a clan probabilmente legati alla Sacra corona unita. Il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, che ha presieduto due vertici convocati nella stazione dei carabinieri della città, ha detto il 28 dicembre scorso: “Francavilla Fontana città a rischio, come Caserta e Palermo. L’emergenza criminale è tale che terremo qui un vertice al mese, fino a quando l’emergenza non sarà rientrata”. (05 gennaio 2011)

In fiamme la masseria della Forleo. Per gli inquirenti è un attentato

Libero-News.it - ‎2 ore fa‎
Brindisi: l'incendio nella notte. E nelle stesse ore va in fiamme l'azienda dell'uomo che aveva la casa in locazione n incendio ha danneggiato gravemente la villa del giudice Clementina Forleo. Per gli investigatori si tratta di un attentato. ...

Incendio villa Forleo: ritorsione.Brindisi,contro imprenditore in ...

TGCOM - ‎1 ora fa‎
L'incendio alla villa del giudice Clementina Forleo a Brindisi è stato frutto di una ritorsione o di un avvertimento ai danni dell'imprenditore agricolo che aveva la proprietà in affitto, Angelo Antonio Martella. E' questa la pista seguita da polizia e ...

"Minacce e manomissioni e sono sempre senza scorta"

La Repubblica - ‎1 ora fa‎
Parla Clementina Forleo, ora gip a Cremona: "Mi auguro si faccia chiarezza, e non solo su questo episodio ma su tutta una catena di strani avvenimenti". "Mi auguro si faccia chiarezza. Non solo su questo episodio, ma su tutta una catena di strani ...

Brindisi, incendiata la masseria del giudice Forleo

RSnews - ‎35 minuti fa‎
La villa era affittata a un imprenditore agricolo, anche lui vittima di un attentato presso la sua azienda. Gli investigatori ipotizzano una matrice dolosa Nella notte scorsa è stata incendiata la masseria di proprietà del giudice Clementina Forleo, ...

Incendio nella villa del giudice Forleo

Expoitalyonline - ‎6 minuti fa‎
By Redazione – 5 gennaio 2011 Posted in: Cronaca, Ultim'ora Un incendio, di cui non si sanno ancora le cause, ha molto danneggiato la masseria del giudice Clementina Forleo, tra Francavilla Fontana e Sava, in Puglia. Da quanto si conosce, ...

Incendio villa Forleo, gli inquirenti: è stato un attentato

Newnotizie - ‎4 ore fa‎
Iniziano ad arrivare i primi pareri degli inquirenti che hanno preso in esame l'incendio, avvenuto la scorsa notte, che è divampato nella casa del giudice Clementina Forleo, a Francavilla Fontana, comune in provincia di Brindisi. ...

Brindisi, a fuoco masseria giudice Forleo,investigatori:è doloso

L'Unità - ‎4 ore fa‎
Roma, 5 gen. (TMNews) - L'incendio che ha gravemente danneggiato la masseria di proprietà del giudice Clementina Forleo, sulla strada tra Francavilla Fontana (brindisi) e Sava (Taranto), da due anni in affitto a un imprenditore agricolo di Manduria, ...

Brindisi, a fuoco due fienili nella masseria del giudice Forleo: l ...

Adnkronos/IGN - ‎3 ore fa‎
Brindisi - (Adnkronos/Ign) - Fiamme in due capannoni, contenenti rotoballe di fieno, nelle campagne di Francavilla Fontana. Diverse le squadre dei vigili del fuoco in azione: danni notevoli. Nel 2005 entrambi i genitori della giudice persero la vita in ...

Incendio danneggia la villa del giudice Forleo

La Repubblica - ‎6 ore fa‎
Il rogo la scorsa notte intorno all'una, continuano gli accertamenti. Fiamme anche nell'azienda agricola di Manduria degli imprenditori cui aveva affittato la masseria. Gli investigatori: attentato. Il bersaglio sarebbero i due Un attentato, ...

Incendio nella masseria del giudice Forleo

Corriere della Sera - ‎6 ore fa‎
MILANO - Un incendio ha danneggiato gravemente la masseria, sulla strada tra Francavilla Fontana (Brindisi) e Sava (Taranto), del giudice Clementina Forleo. Il rogo è divampato la scorsa notte, intorno all'una, e sul posto sono intervenute quattro ...

Brucia la masseria di Clementina Forleo:

Il Messaggero - ‎6 ore fa‎
BRINDISI (5 gennaio) - La masseria pugliese del giudice Clementina Forleo è stata danneggiata la scorsa notte da un incendio. divampato intorno all'1. Sul posto, lungo la strada che collega Francavilla Fontana (Br) a Sava (Ta), sono intervenute quattro ...

Incendiata la masseria del giudice Forleo

In dies - ‎3 ore fa‎
Secondo gli investigatori è stato di natura dolosa l'incendio appiccato questa notte a due capannoni dell'azienda agricola del giudice Clementina Forleo, in contrada 'Viscigli' a Francavilla Fontana (Brindisi). La masseria, che si trova lungo la ...

L'ombra del racket dietro l'attentato incendiario alla masseria ...

La Voce di Manduria - ‎1 ora fa‎
FRANCAVILLA FONTANA – Presa di mira nuovamente la masseria Viscigli, di proprietà della giudice Clementina Forleo, attualmente gestita da Angelo Antonio Martella e Giuseppe Furio, entrambi ex dipendenti nella stessa masseria ai tempi in cui la curava ...

Attentato a imprenditore a Brindisi

ANSA.it - ‎5 ore fa‎
(ANSA) - BRINDISI, 5 GEN - Un vasto incendio si e' sviluppato la notte scorsa nella masseria 'Visciglia' di proprieta' del giudice brindisino Clementina Forleo, in servizio presso l'ufficio gip del tribunale di Cremona. La masseria,da 2 anni e' in ...

Incendio doloso danneggia masseria di Clementina Forleo

Brundisium.net - ‎3 ore fa‎
Ha natura dolosa l'incendio divampato ieri notte presso la masseria di proprietà del giudice Clementina Forleo, sita in Contrada Viscigli, sulla strada tra Francavilla Fontana (Brindisi) e Sava (Taranto). Il rogo ha interessato due capannoni attigui, ...

INCENDIO DOLOSO DISTRUGGE PROPRIETA' DEL GIUDICE FORLEO

Go Bari - ‎2 ore fa‎
FRANCAVILLA FONTANA - Un atto doloso: gli inquirenti non hanno alcun dubbio in merito alla natura dell'incendio divampato intorno all'una della scorsa notte presso la masseria di proprietà del giudice brindisino Clementina Forleo, situata in contrada ...

INCENDIO VILLA FORLEO: GLI INVESTIGATORI, E' UN ATTENTATO

AGI - Agenzia Giornalistica Italia - ‎4 ore fa‎
(AGI) Brindisi - Gli investigatori sono sostanzialmente convinti che si sia trattato di un attentato l'incendio doloso che durante la notte ha gravemente danneggiato la villa di proprieta' del magistrato Clementina Forleo, attualmente gip a Cremona. ...

Brindisi, brucia la villa del giudice Clementina Forleo

Il Quotidiano Italiano - ‎5 ore fa‎
Cause ancora sconosciute quelle dell'incendio che ha devastato la villa del giudice Clementina Forleo. Le fiamme, divampate nella notte tra martedì e mercoledì, hanno provocato gravi danni alla residenza della toga brindisina situata tra Francavilla ...

Attentato alla villa del giudice Forleo

Nuova Società - ‎4 ore fa‎
Le fiamme che sono divampate la scorsa notte intorno all'una nella masserizia brindisina di proprietà del giudice Clementina Forleo, e che hanno intaccato anche la villa adiacente, sempre di sua proprietà, non sono un incidente, ma un vero e proprio ...

Attentato, incendiata nella notte la residenza del giudice Forleo

Julie News - ‎5 ore fa‎
BRINDISI - Un incendio, scoppiato nella notte, ha gravemente danneggiato l'abitazione del giudice Clementina Forleo. L'edificio, una villa in periferia, si trova vicino al confine tra le province di Brindisi e di Taranto, tra i comuni di Francavilla ...

INCENDI: FIAMME DANNEGGIANO VILLA GIUDICE CLEMENTINA FORLEO

AGI - Agenzia Giornalistica Italia - ‎7 ore fa‎
(AGI) - Brindisi, 5 gen. - Un incendio ha danneggiato gravemente la villa, sulla strada tra Francavilla Fontana (Br) e Sava (Ta), del giudice Clementina Forleo. Il rogo e' divampato la scorsa notte, intorno all'1, e sul posto sono intervenute quattro ...

Brindisi: doloso l'incendio in masseria giudice Forleo, a fuoco ...

La Repubblica Bari.it - ‎4 ore fa‎
(Adnkronos) - Per quanto riguarda il secondo incendio, come rende noto la Questura di Taranto, gli agenti del Commissariato di Manduria sono intervenuti sulla strada provinciale per Francavilla dove un capannone adibito a fienile, di proprieta' di un ...

In fiamme la villa del giudice Forleo

Tuscia Web - ‎5 ore fa‎
La casa del giudice è stata gravemente danneggiata dal rogo divampato la notte scorsa, intorno all'una. Ci sono volute quattro squadre dei vigili del fuoco per domare le fiamme. Un altro incendio è stato appiccato anche nell'azienda di un imprenditore ...

Un incendio danneggia la villa del giudice Forleo, indagini

Virgilio - ‎5 ore fa‎
Il rogo in Puglia vicino a Francavilla Fontana in provincia di Brindisi. Ancora non note le cause Un incendio divampato la scorsa notte ha danneggiato gravemente la villa del giudice Clementina Forleo sulla strada tra Francavilla Fontana, ...

Incendio nella villa del giudice Forleo

L'Essenziale - ‎5 ore fa‎
Un incendio ha danneggiato gravemente la villa del giudice Clementina Forleo. Per gli investigatori si tratta di un attentato. L'abitazione della Forleo si trova sulla strada tra Francavilla Fontana (Brindisi) e Sava (Taranto). ...

Brindisi: incendio nella masseria di proprietà del giudice ...

Iamm e-press - ‎5 ore fa‎
(IAMM) Un incendio è scoppiato durante la notte nella masseria di proprietà del giudice Clementina Forleo, ubicata sulla strada provinciale tra Francavilla Fontana e Sava, tra le province di Brindisi e Taranto. Ancora da chiarire le cause. ...

Brindisi: in fiamme masseria del giudice Clementina Forleo

Metro - ‎6 ore fa‎
Brindisi, 5 gen. - (Adnkronos) - Un incendio ha interessato questa notte, a partire dall'una, la masseria di proprieta' del giudice Clementina Forleo, in servizio a Milano, che si trova sulla strada provinciale tra Francavilla Fontana e Sava, ...

Incendio nella masseria di Clementina Forleo

Panorama - ‎4 ore fa‎
Fiamme nella masseria di proprietà di famiglia del giudice Clementina Forleo, che si trova nelle campagne tra Francavilla Fontana e Oria, in provincia di Brindisi. Il rogo, di origine dolosa, è divampato intorno alle due di questa mattina e ha ...

FIAMME ALLA VILLA DI CLMENTINA FORLEO: PER GLI INQUIRENTI E' UN ...

IRIS Press - Agenzia stampa nazionale - ‎4 ore fa‎
(IRIS) - ROMA, 5 GEN - Un attentato contro la villa del giudice Clementina Forleo è stato compiuto la notte scorsa. Le fiamme sono divampate nei pressi della sua proprietà, situata nella provincia di Brindisi. Il fuoco è stato appiccato volutamente e ...

Incendio in una masseria a Francavilla Fontana nella notte

Puglia TV - ‎4 ore fa‎
Potrebbe esserci il movente del racket delle estorsioni,nell'incendio doloso, che ha distrutto due fienili contenenti 600 balle di fieno, nella masseria in contrada Viscigli, a Francavilla Fontana, di proprietà della giudice Clementina Forleo, ...