\\ Home Page : Articolo : Stampa
Giustizia, Orlando e Capano: inaccettabile blocco assistenza informatica
Di Loredana Morandi (del 04/01/2011 @ 21:39:15, in Politica, linkato 1729 volte)
Giustizia, Orlando e Capano:
inaccettabile blocco assistenza informatica

Blocco informatico negli uffici giudiziari, il PD l'aveva segnalato a metà dicembre

Dichiarazione degli onorevoli Andrea Orlando, responsabile giustizia del PD e Cinzia Capano, responsabile giustizia civile.

“Siamo arrivati alla paralisi della informatizzazione degli uffici giudiziari come avevamo già segnalato a metà dicembre. Con una interrogazione urgente al Ministro della giustizia abbiamo chiesto che si trovassero subito i fondi per rinnovare il contratto di assistenza applicativa per le circa 60 mila postazioni informatiche esistenti presso gli uffici giudiziari italiani.

Il 22 dicembre il sottosegretario Giacomo Caliendo ci ha riferito di avere richiesto al Ministro Tremonti di reperire nuove risorse o di autorizzare variazioni di bilancio per evitare che al 31 dicembre il contratto di assistenza si interrompesse.

Avevamo anche suggerito al ministro di utilizzare i rilevantissimi residui passivi di circa un miliardo che si erano accumulati nel 2010 e che non avrebbero piu potuti essere spesi. Ma ad oggi, pur essendo la spesa limitata a meno di dieci milioni di euro, non è stato fatto nulla lasciando cose decadere i fondi esistenti.

La paralisi del processo telematico è ormai alle porte e l’interruzione del servizio di assistenza condurrà la giustizia a dover operare in condizioni inaccettabili e senza gli strumenti indispensabili per il corretto svolgimento del loro lavoro”.