\\ Home Page : Articolo : Stampa
Notizie sui Vip: indagato Giacomo Amadori di Panorama, arrestato sottufficiale GdF
Di Loredana Morandi (del 19/10/2010 @ 08:08:57, in Sindacato, linkato 1318 volte)

Notizie riservate a giornalisti, arrestato sottufficiale Gdf


lunedì 18 ottobre 2010 17:07

MILANO (Reuters) - Un sottufficiale della Guardia di Finanza di Pavia è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta della procura di Milano sull'accesso abusivo a sistemi informatici dati in uso al Corpo.

E' quanto riferito oggi dalle Fiamme Gialle di Pavia e da fonti giudiziarie che hanno precisato che per l'agente -- che ora si trova ai domiciliari -- l'accusa è accesso abusivo a sistema informatico con l'aggravante di essere pubblico ufficiale e di aver effettuato accessi a banche dati di interesse pubblico e militare.

Nella vicenda inoltre un giornalista del settimanale "Panorama" ha ricevuto un avviso di garanzia.

Secondo le fonti, l'agente della Gdf di Pavia --che avrebbe effettuato un migliaio di accessi tra il 2008 e il 2009 -- aveva raccolto e fornito informazioni al giornalista di "Panorama", Giacomo Amadori, su membri della famiglia Agnelli, su politici come il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, sul giudice Raimondo Mesiano, sul comico Beppe Grillo e sulla escort Patrizia D'Addario.

Attualmente gli inquirenti stanno verificando se le informazioni siano state cedute in cambio di denaro.

Il finanziere è stato scoperto dal comandante provinciale della Gdf di Pavia, insospettito da anomalie nel comportamento del collega.