\\ Home Page : Articolo : Stampa
Giustizia: agenti della guardia di finanza in pensione al lavoro in Tribunale a Trieste
Di Loredana Morandi (del 11/07/2010 @ 09:01:15, in Sindacati Giustizia, linkato 1181 volte)

Giustizia: agenti della
guardia di finanza in pensione
al lavoro in Tribunale a Trieste


Comunicato stampa di Antonio Crispi Segretario nazionale Fp Cgil

Durante una trattativa ufficiale ci è stato comunicato che al Tribunale di Trieste sono presenti in qualità di "volontari" agenti della Guardia di Finanza in pensione; era già successo a Vicenza con i Carabinieri in pensione, a coprire le carenze di organico oramai insostenibili. Ma oggi il fatto è ancor più grave in quanto queste
persone operano negli uffici già da qualche mese nell'attesa di una convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia che ne regolarizzi la posizione.

Ciò dimostra che gli uffici giudiziari sono in condizioni di tale emergenza da dover trovare soluzioni tampone anche non conformi alle norme, poiché queste persone oggi sono presenti negli uffici senza averne titolo.

Cosa succederà nei prossimi due anni con il blocco del turn-over stabilito dalla manovra finanziaria? Chi 'arruoleranno' per far funzionare gli uffici in via di desertificazione?

E' ormai indifferibile, come chiediamo da tempo, un progetto per il personale della giustizia che comprenda nuove e necessarie assunzioni: il Ministro Alfano, di cui abbiamo perso le tracce, continua a dimostrare totale disinteresse verso il suo Ministero e verso i cittadini italiani.

Roma, 8 Luglio 2010