\\ Home Page : Articolo : Stampa
A Caltanissetta la conferenza: Qualcuno vuole far funzionare la Giustizia?
Di Loredana Morandi (del 03/07/2009 @ 10:35:31, in Sindacati Giustizia, linkato 1159 volte)
A Caltanissetta la conferenza
"Qualcuno vuole far funzionare la Giustizia?"


La politica di esternalizzazione dei servizi informatici attuata dal ministero della Giustizia presenta rilevanti questioni di interesse pubblico. L'aspetto che sicuramente desta maggiori preoccupazioni è l'affidamento ai privati dell'organizzazione informatica dell'attività giudiziaria.

Quello che si contesta, si badi bene, non è il ricorso all'informatizzazione dei processi organizzativi dei palazzi della Giustizia, che è ovviamente una necessità incontestabile, bensì il modo attraverso cui ciò è stato progettato. Da una prima analisi della documentazione, pare che il ministero della Giustizia abbia praticamente ceduto a terzi la gestione delle informazioni relative all'attività giudiziaria.

La domanda sorge spontanea: esiste un oggettivo pericolo che nel corso delle indagini il lavoro del magistrato finisca nelle mani di soggetti privati con tutte le conseguenze del caso? Per cercare di dare una risposta parziale a tele problematica, si vinvitano tutti i cittadini ed organi di stampa, a partecipare alla giornata di riflessione sui temi della giustizia che si terrà giorno 3 luglio 2009 dalle ore 10:15 a Caltanissetta presso l'Aula Magna.

Sicilia Online