\\ Home Page : Articolo : Stampa
ANM Caltanissetta: segnali di attenzione dal Mondo imprenditoriale e sindacale all'impegno magistratura
Di Loredana Morandi (del 21/11/2008 @ 08:38:36, in Magistratura, linkato 1054 volte)


ANM - sezione di Caltanissetta


Caltanissetta, 20 novembre 2008

Nei giorni scorsi dal mondo imprenditoriale e dal mondo sindacale sono venuti segnali di attenzione riguardo i problemi del distretto della Corte di Appello di Caltanissetta; anche esponenti del mondo politico di vario schieramento hanno mostrato eguale sensibilità, specie dopo le iniziative della locale sezione dell'ANM.

I magistrati che operano nel distretto ritengono che il proprio prestigio deriverà dalla funzionalità del servizio che rendono sul territorio. In questo senso negli ultimi anni hanno profuso elevato impegno, conseguendo risultati di cui molti hanno dato loro atto e che sono stati numericamente dimostrati dall'abbattimento drastico dei procedimenti arretrati, dalla riduzione media dei tempi di definizione dei procedimenti, dal fatto che la Corte di Appello di Caltanissetta è risultata a livello nazionale tra quelle con la maggiore percentuale di processi conclusi rispetto a quelli pendenti.

Questi passi avanti, peraltro non ancora sufficienti a far fronte a tutte le domande di giustizia del territorio, possono essere vanificati dalla situazione attuale di scopertura degli uffici, più volte denunciata dall'ANM e rispetto alla quale le iniziative sinora adottate dal Governo e dal CSM potrebbero rivelarsi insufficienti.

Il fatto che l'opinione pubblica del distretto abbia consapevolezza di questi problemi e che si adottino iniziative sul tema è motivo di conforto per i magistrati che operano nel distretto e costituisce per loro ulteriore stimolo per continuare a fare fino in fondo il loro dovere.

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
DELL'ANM DI CALTANISSETTA

Dott. Giovanbattista Tona